Informazioni

  • Data di inizio: 01/04/2023

  • Data di termine: 31/03/2026

  • Programma: Interreg Central Europe

  • Budget: 2.713.790,00 €

  • Fondi ERDF (80%): 2.171.032,00 €

  • Referente ITL: Fahad Anwar

Social Media

Descrizione

GRETA (Greening Regional fREight Transport in fuAs) mira a decarbonizzare la consegna dell’ultimo miglio nelle Aree Urbane Funzionali (definite FUAs – “Functional Urban Areas”) dell’Europa Centrale, per ridurre gli effetti negativi della consegna delle merci sull’ambiente, sulla sicurezza stradale e sulla qualità della vita nelle città. Al fine di raggiungere la neutralità climatica e rendere le città più vivibili ed accessibili entro il 2030, GRETA si propone di implementare soluzioni sostenibili nelle FUA dell’Europa Centrale che possano essere facilmente scalabili e trasferibili. Esse includono l’installazione e l’utilizzo di microhub serviti da veicoli elettrici e cargo bike in prossimità di aree a traffico limitato, nonché la riorganizzazione dello spazio urbano.

Le soluzioni di GRETA, sperimentate nella FUA di Reggio Emilia, Maribor, Poznan, Verona e Budapest, possono essere implementate come misure “pop up” in sinergia con le misure già esistenti. Oltre a sviluppare e a testare soluzioni sostenibili a livello finanziario, ambientale e sociale, GRETA fornisce strategie, piani d’azione e strumenti che possono essere utilizzati anche dopo la conclusione del progetto.

Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso le seguenti attività:

  • Analisi del fabbisogno del trasporto merci nelle aree urbane funzionali delle città coinvolte
  • Azioni sperimentali per il trasporto urbano sostenibile, focalizzate sull’uso di veicoli a emissioni zero, l’ottimizzazione dei percorsi di consegna, l’uso di spazi condivisi e lo sviluppo di nuove strategie relative alla riorganizzazione dello spazio urbano con l’applicazione del cosiddetto curb side management
  • Supporto alla transizione politica verso un trasporto urbano sostenibile

In quanto coordinatore del progetto, la Fondazione ITL si occupa dello sviluppo delle attività di ricerca e di studio e del coordinamento delle azioni pilota. ITL supporta il coinvolgimento degli stakeholder, la progettazione delle politiche e delle azioni pilota, nonché l’implementazione e il monitoraggio delle stesse. Inoltre, la Fondazione è direttamente coinvolta nella capitalizzazione dei progetti passati e in corso, oltre che nel potenziamento e nel trasferimento delle esperienze acquisite.

Coordinatore:

Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL), IT

Partner:

Comune di Reggio Emilia, IT

Universza V Mariboru, SI

Mestna občina Maribor, SI

Siec Badawcza Lukasiewicz – Poznanski Instytut Technologiczny (LPIT), PL

Miasto Poznań, PL

ZAILOG SCARL, IT

BKK Budapesti Közlekedési Központ Zártkörűen Működő Részvénytársaság, HU

Central European Initiative – Executive Secretariat, IT

European Network of Logistics Competence Centres, BE

Technische Hochschule Wildau, DE

Partner associati:

Comune di Scandiano, IT

Consorzio Interuniversitario per l’Ottimizzazione e la Ricerca Operativa, IT

Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente, IT

Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe (ALICE), BE

Regionalna razvojna agencija za Podravje – Maribor, SI

Comune di Verona, IT

BEHALA – Berliner Hafen, DE

Gemeinsame Landesplanungsabteilung Berlin- Brandenburg, DE

Senatsverwaltung für Umwelt, Mobilität, Verbraucher- und Klimaschutz, DE

Partnership

Articoli correlati

1Apr 2023

Parte il progetto GRETA

1 Aprile 2023|0 Commenti

Il progetto GRETA (Greening Regional fReight Transport in fuAs) è finalmente iniziato oggi, 1 aprile, sotto il coordinamento dell'Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL). L'obiettivo di GRETA è quello di promuovere la decarbonizzazione delle consegne nell'ultimo miglio all'interno delle Aree Urbane Funzionali (FUAs) dell'Europa Centrale, riducendo le emissioni di gas serra e migliorando la qualità della vita nelle città. Il progetto si concentrerà sull'implementazione di soluzioni sostenibili condivise tra le diverse città coinvolte nel progetto, in modo da rendere facilmente replicabile la loro applicazione.