Questa sezione raccoglie brevi descrizioni, link e documenti relativi ai progetti co-finanziati dall`Unione Europea, in tema di Logistica e Trasporto merci, a cui hanno partecipato la Fondazione ITL o la Regione Emilia Romagna.

2019-02-07T18:26:15+01:00

LOGOUT.LAB

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione ITL in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha come obiettivo l’attivazione di un riferimento stabile sul territorio, in grado di accrescere la consapevolezza sul tema dell'ottimizzazione della logistica, disseminazione di buone pratiche e facilitazione di processi di innovazione lungo le filiere produttive della regione.

2019-10-31T16:50:20+01:00

NEWBRAIN | Nodes Enhancing Waterway bridging Adriatic-Ionian Network

Il progetto NEWBRAIN mira a rafforza i nodi intermodali logistici del sistema Adriatico-Ionio. Il Progetto ha anche l’obiettivo di colmare vuoti di natura infrastrutturale e colli di bottiglia di tipo tecnologico, procedurale e organizzativo che caratterizzano i nodi a livello locale. Si tratta di limiti che incidono sull’efficienza del sistema di trasporto regionale.

2019-10-31T16:55:10+01:00

VETMO4TL | Vacation Education and Training MObility for Transport and Logistic

Il progetto VETMO4TL è un progetto di 30 mesi  co-finanziato dal programma Erasmus+. Mira a fornire i documenti e gli strumenti necessari a consentire e facilitare il ricoscimento della mobilità agli studenti dell’istruzione e formazione professionale e tecnica (VET) del 4° livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) nel settore dei trasporti e della logistica.

2019-10-31T16:57:54+01:00

SIMULTRA | Simulation of Logistics and Transport processes

Il progetto Simultra è finanziato all'interno del programma europeo ERASMUS plus -  "Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices" e si allinea alle strategie nazionali ed Europee, le quali mirano ad un rafforzamento del sistema duale in ambito di istruzione e formazione tecnica e professionale, con una più stretta collaborazione tra il sistema aziendale e quello dell'istruzione, e un ricorso più ampio all'apprendimento basato sul lavoro.

2019-10-15T13:27:17+02:00

SLS – Summer Logistics School

This project is funded by the European Commission, Erasmus +. The objective of this project is to develop a partnership at transnational level in order to organize an international Summer Logistics School for training VET students and teachers and potentially also other stakeholders (workers and employees in the logistics industry).

2017-09-01T16:08:34+02:00

EASYCONNECTING

The EASYCONNECTING Project aims at studying and analysing all the main infrastructural bottlenecks and transport service inefficiencies in the IPA area in order to find&test proper solutions and put forward recommendations for policy-makers and national/regional representatives.

2018-06-05T13:00:08+02:00

METALOG – Metaframework for Logistics

The METALOG project aims at concerting and transferring efforts hitherto undertaken by various European logistics projects and initiatives and to consolidate and broaden existing networks and partnerships in the sector.

2017-07-30T18:10:44+02:00

RAIL4SEE – Rail Hub cities for South East Europe

Al progetto RAIL4SEE collaborano 28 partner di 10 diversi paesi europei con lo scopo comune di migliorare il trasporto ferroviario primario di 11 città, e del relativo contesto regionale, attraverso un potenziamento delle funzioni della rete ferroviaria secondaria che lo alimenta.

2017-07-30T18:16:16+02:00

CENTRAL – Certification for Employment in Transport and Logistics in Europe

Le imprese di trasporto e logistica, molte delle quali sono PMI, sono presenti in ogni nazione europea e occupano più del 4% della popolazione attiva. Molti paesi europei hanno un concetto integrato di logistica e stanno considerando i trasporti e la logistica come settore a sé stante, il cui scopo necessita di essere definito.

2018-06-05T13:00:26+02:00

CASTLE – Cooperation Among SMEs Toward Logistic Excellence

Il progetto CASTLE è nato per soddisfare I bisogni delle regioni di migliorare le policies pubbliche sui trasporti e la logistica, con obiettivo specifico sulle PMI. Gli obiettivi del progetto sono radicati in precedenti studi e ricerche sullo stato e sulle prospettive della logistica a livello regionale in Europa

2017-07-30T13:52:41+02:00

BATCo – Baltic Adriatic Transport Cooperation

In 2006 the Federal Ministers of Transport and Infrastructure of Poland, Czech Republic, Slovakia, Austria and Italy signed a letter of intent to conjointly develop the Baltic-Adriatic Transport Corridor, including the extension of the existing Pan-European Transport Corridor VI from Gdansk, Warsaw, Katowice, Zilina with branches to Poznan and Breclav/Brno and its South-Western extension to Bratislava/Vienna, Graz, Klagenfurt, Udine, Trieste/Venice and Bologna.