Continuando il suo impegno per la decarbonizzazione dei trasporti, ITL ha recentemente partecipato alla giornata pre-conferenza della SSPCR International Conference a Bolzano, incentrata su “Flotte regionali pubbliche e private a emissioni zero”.
L’evento ha segnato l’avvio della replicazione del progetto Zero Emission LIFE IP, focalizzato sulla decarbonizzazione del trasporto pubblico regionale attraverso flotte a zero emissioni e infrastrutture di supporto, come stazioni di ricarica elettrica e punti di rifornimento di idrogeno.
Durante l’incontro Margit Kuuse, Project Manager, ha partecipato a una tavola rotonda, fornendo una panoramica sui progetti di ITL, come GRETA e H2CE, insieme alla situazione più ampia della decarbonizzazione del trasporto e della logistica nella regione Emilia-Romagna.
Successivamente, ITL ha preso parte a 3 visite di studio presso:
-
Stazione di ricarica ad alta potenza da 1000 kW per veicoli pesanti, gestita da Autostrada del Brennero lungo il percorso dell’A22.
-
Deposito SASA, con autobus alimentati a idrogeno, elettricità e sistemi ibridi idrogeno-elettrico, dove ai partecipanti è stata mostrata una dimostrazione di rifornimento di autobus a idrogeno.
-
Impianto di produzione di idrogeno e stazione di rifornimento IIT
Le visite in loco e la sessione tecnica hanno evidenziato tecnologie innovative e best practice per accelerare la transizione verso la mobilità a zero emissioni, mostrando diverse soluzioni per decarbonizzare il trasporto pubblico, sottolineando allo stesso tempo le sfide maggiori della decarbonizzazione del trasporto merci e guidando lo sviluppo di futuri progetti che esplorino sia soluzioni elettriche che a idrogeno.


