Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo 2017-08-30T12:24:52+00:00

La fondazione

L`Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL) è una fondazione a partecipazione pubblica costituitasi il 17 dicembre 2003 allo scopo di contribuire allo sviluppo e la promozione della logistica e dei sistemi di trasporto nella regione Emilia-Romagna attraverso attività di ricerca, consulenza e formazione.

La mission strategica di ITL consiste nell’innescare la rete dei rapporti fra le pubbliche amministrazioni (Regione Emilia-Romagna, province e comuni, il porto marittimo di Ravenna e le autorità del nodo), le aziende private (provider logistici, aziende di manufacturing, trasportatori, ecc.) e gli istituti di formazione (Business school, università, enti di formazione, ecc.).

I soci

Regione Emilia-Romagna

Città Metropolitana di Bologna

Provincia di Piacenza

Provincia di Ravenna

Comune di Piacenza

Comune di Ravenna

Autorità Portuale di Ravenna

Università Cattolica Sacro Cuore – PC

Politecnico di Milano – PC

Università Studi di Bologna

Università Studi di Parma

Università Studi di Modena e Reggio Emilia

Il consiglio di amministrazione

Il CdA è composto da 3 membri, compreso il presidente.

Esso ha tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.

Attualmente, i membri del Consiglio di Amministrazione sono:

  • Mario Petrosino – Presidente
  • Andrea Colzani
  • Rita Gamberini

Lo staff

La Fondazione ITL basa la propria attività operativa sulla dinamicità di uno staff competente di ricercatori e personale amministrativo, che operano in sinergia in vista di un obiettivo comune.

Sede di Bologna

Andrea Bardi
Andrea Bardi Direttore Generale
Competenze: Si occupa di ricerca, consulenza e formazione in materia di innovazione organizzativa, riorganizzazione della logistica e politiche di sviluppo regionale. Già responsabile dell’Area di Ricerca Settore Privato della Fondazione Istituto per il Lavoro (IpL) e Direttore operativo del Centro per l’Innovazione Pi.M.I.NET, dal 2007 al 2016 è stato Project Manager e Responsabile della sede di Ravenna della Fondazione ITL (Istituto sui Trasporti e la Logistica), di cui è oggi Direttore Generale. Dal 2014 è Research Fellow presso il CAMI – Center for Automotive and Mobility Innovation – Dipartimento di Management, Università Cà Foscari, Venezia. È autore di vari saggi e articoli sui modelli di sviluppo industriale, sull’organizzazione delle imprese a rete e le catene di fornitura, sui sistemi di trasporto multimodale e la portualità.

Formazione: Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna e Master in Business Administration (Bologna Business School).

Tel. +39 051 5273159

Laura Nubile
Laura NubileReferente Ufficio Gare
Competenze: Ricerca e valutazione bandi per servizi; predisposizione documentazione per gare di appalto, settore servizi; verifica e aggiornamento procedure di acquisto; utilizzo piattaforme di e-procurement; supporto alle attività amministrative istituzionali (predisposizione incarichi e contratti, rapporti con committenti, fornitori ed intermediari finanziari); supporto alla gestione amministrativa dei progetti europei complessi con ampi partenariati internazionali e interazione con i segretariati tecnici dei vari programmi di finanziamento Europei.
Adempimenti normativa sicurezza sul lavoro.

Formazione: Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Bologna.

Tel. +39 051 5273419

Lorenzo Vignali
Lorenzo VignaliFinance Manager
Competenze: Responsabile dell’attività di controllo dei costi, monitoraggio di cassa, previsioni di spesa e redazione dei budget previsionali. Persona di riferimento per consulenti amministrativi esterni e per istituti di credito.
Responsabile della gestione finanziaria e amministrativa di progetti complessi con ampi partenariati internazionali e referente per l’interazione con i segretariati tecnici dei programmi di finanziamento Europei, per quanto concerne gli aspetti finanziari progettuali.
Soggetto responsabile delle rendicontazioni di tutti i progetti Europei in cui ITL è partner capofila, partner coordinatore tecnico o semplice partner progettuale. Conoscenza della normativa UE e dei principali programmi di finanziamento europei in cui ITL partecipa come partner. Esperienza nella progettazione di proposte su tematiche attinenti la mobilità sostenibile, il trasporto e la logistica in riferimento alle esigenze dei soggetti istituzionali soci di Fondazione ITL.

Formazione: Laurea Specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, conseguita presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Laurea Triennale in Economia Aziendale, conseguita presso l’Università degli Studi di Parma.

Tel. +39 051 5273270

Stefano Dondi
Stefano DondiSenior Project Manager
Competenze: Profilo tecnico-manageriale con esperienza pluriennale nella preparazione e gestione di proposte progettuali con particolare riferimento alle linee di finanziamento UE della Cooperazione Territoriale e dei Programmi di Ricerca, in materia di trasporti e logistica e ICT. Nello specifico: gestione di gruppi di lavoro a livello locale e internazionale; Predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa-finanziaria dei progetti in tutte le fasi principali: presentazione, implementazione e reportistica; cura dei contatti diretti con enti, istituti di ricerca e imprese che collaborano con ITL nello sviluppo dei progetti. Gestione della Comunicazione di progetti complessi a livello locale e internazionale. Partecipazione come relatore a workshop o conferenze internazionali sia in lingua italiana che Inglese.
Partecipazione come esperto esterno o advisor in progetti complessi con focus Infomobilità, ICT, Mobilità persone e City Logistics.
Riconosciuta padronanza della lingua Inglese

Formazione: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Tel. +39 051 5273737

Anna Giarandoni
Anna GiarandoniSenior Project Manager
Competenze: Gestione progettuale in termini di coordinamento e reportistica, monitoraggio di tempi e costi di progetto, realizzazione elaborati tecnici e metodologici, supporto alla rendicontazione delle spese, gestione degli affidamenti esterni, produzione di materiale informativo e di promozione del progetto, organizzazione e gestione di eventi progettuali, rapporto ed interfaccia con enti finanziatori e referenti tecnico-amministrativi. Nell’ambito delle attività di ricerca vengono utilizzate tecniche di analisi quali-quantitative (definizione questionari, creazione ed elaborazione DB, interviste, focus group, ecc).
Sviluppo di proposte progettuali europee e nazionali, incluso il tutoring e la programmazione delle attività, nonché la predisposizione della documentazione amministrativa di corredo.
I temi di ricerca sono legati alla promozione di misure di mobilità sostenibile, allo sviluppo dei PUMs, la promozione dell’intermodalità merci, in particolare allo sviluppo del trasporto ferroviario e delle connessioni retroportuali.

Formazione: Laurea Magistrale in Scienze Politiche – indirizzo Politico-amministrativo. Università degli Studi di Bologna nel 2004.
Master M.O.S.E. Organizzazione e sviluppo economico presso Profingest Business School di Bologna nel 2005

Tel. +39 051 5273269

Giuseppe Luppino
Giuseppe LuppinoSenior Project Manager
Competenze: Gestione e coordinamento di Progetti Europei complessi anche come capofila, su tematiche relative alla distribuzione urbana delle merci, Corridoi di trasporto Europeo, Trasporto Pubblico locale, Sviluppo dei Piani urbani della mobilità sostenibile PUMS, sviluppo di sistemi tecnologici.
Esperienza decennale nello sviluppo di progetti di ricerca/innovazione co-finanziati dalla Commissione Europea con realizzazione di elaborati tecnici e metodologici, gestione affidamenti esterni, organizzazione, gestione e coordinamento di eventi e tavoli di lavoro locali e internazionali. Scrittura di nuove proposte progettuali su Programmi di finanziamento quali INTERREG e H2020, Urban Innovative Action, POR regionali. Trasferimento delle esperienze Europee in contesti locali e miglioramento delle politiche pubbliche. Corsi di formazione in scuole professionali del territorio emiliano-romagnolo.
Presidente del Network Europeo di Centri di competenza logistica OPEN ENLoCC, che raggruppa 19 membri internazionali.

Formazione:Laurea Magistrale in Economia Aziendale. Università degli Studi di Bologna nel 2005.
Master in Business Administration – MBA. Alma Graduate School of Information Technology, Management, and Communication in Bologna, Università di Bologna nel 2009

Tel. +39 051 5273776

Eleonora Tu
Eleonora TuJunior Project Manager
Competenze: Gestione dei progetti in termini di coordinamento dei partner e degli esperti esterni, reportistica, avanzamento attività. Realizzazione elaborati tecnici e metodologici, analisi di dati, produzione di materiale informativo e promozionale per il progetto, gestione e organizzazione degli eventi progettuali. Supporto alle attività amministrative e di rendicontazione del progetto.
Le attività e i progetti europei seguiti sono legati principalmente alla mobilità sostenibile a livello urbano o di Functional Urban Area (sviluppo e promozione dei PUMS e SULP, delle misure per la mobilità alternativa e sostenibile), e alle misure di logistica nei siti di costruzione.

Formazione: Master in Clean Technology presso la Newcastle University, conseguita nel Regno Unito nel 2012
Laurea Magistrale in Ingegneria Ambientale /MSc Environmental Engineering presso la Danish Technical University conseguita in Danimarca nel 2014

Tel. +39 051 5273246

Simone Tengattini
Simone TengattiniJunior Researcher
Competenze: Analisi statistiche di dati socio-demografici, di trasporto e di incidentalità, anche con software di analisi computazionale e statistica (R, Matlab). Uso di sistemi informativi geografici (QGIS).Gestione e supporto al progetto di campagne di indagine (questionari, rilevazione di flussi veicolari, etc.). Studio della domanda di trasporto passeggeri e merci da dati ISTAT e con modelli a 4 stadi. Analisi dei sistemi di trasporto, anche con software di modellistica (Synchro Studio, SimTraffic). Supporto alla redazione ed alla gestione di progetti europei.
Appassionato di mobilità ciclistica sia da un punto di vista di pianificazione che di meccanica della locomozione della bicicletta.

Formazione: Laurea in Ingegneria Civile – Università di Bologna, 2014.
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti – Università di Bologna, 2017.
Master of Applied Science in Civil – Transportation Engineering – University of British Columbia, Vancouver (Canada), 2017.

Tel. +39 051 5273995

Sede di Piacenza

Jonathan Rossetti
Jonathan RossettiSenior Project Manager
Competenze: Ideazione, scrittura, gestione e sviluppo tecnico di progetti di ricerca, consulenza e formazione, di carattere nazionale ed Europeo, relativi a committenti pubblici e privati, e inerenti tutti gli ambiti del trasporto e della gestione della Supply Chain. Significativa esperienza con riferimento alla pianificazione di infrastrutture modali e intermodali e la gestione dei relativi flussi di trasporto, all’analisi di magazzino e della logistica dei ricambi con valutazione delle prestazioni di sistemi logistici, alla progettazione e sviluppo di iniziative di formazione per il settore. Altre tematiche trattate sono la pianificazione territoriale locale, regionale e trans-europea, oltre ai sistemi intelligenti di trasporto. Nella gestione progettuale coordina soci, fornitori e reti di esperti, sviluppa attività tecniche, amministrative e comunicative. Autore di diverse pubblicazioni, in Italiano e in Inglese.

Formazione: Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica – indirizzo Impianti e Produzione, ottenuta nel 2007 presso il Politecnico di Milano. Tesi: Analisi dei Ce.Di. della distribuzione moderna e proposte di miglioramento. Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Industriale, conseguita tramite Esame di Stato, presso il Politecnico di Milano (2007).

Tel. +39 0523 606731

Antonio Dallara
Antonio DallaraSenior Researcher
Competenze: Ha maturato un’esperienza quasi ventennale nell’implementazione di tecniche statistiche ed econometri che all’analisi di sistemi produttivi e territoriali. Sviluppa progetti di ricerca su temi relativi al settore del trasporto e della logistica delle merci. Ha costruito un modello macroeconomico regionale per l’analisi settoriale e per la valutazione di politiche pubbliche.
È stato docente di Economia Applicata e di Metodi di valutazione delle politiche pubbliche presso master dell’Università Cattolica, docente di Economia del Cambiamento Tecnologico presso l’Università Statale di Milano, docente di Economia presso Ingegneria dei Trasporti del Politecnico di Milano. Ha collaborato con la sezione statistica del DPS del Ministero dell’Economia. È autore di capitoli inseriti in volumi di scienze economiche regionali. Autore di articoli per riviste scientifiche internazionali e nazionali. È membro del Consiglio Direttivo del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica.

Formazione: Dottorato in Politica Economica. Consorzio Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano nel 2003. Laurea in Economia e Commercio. Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1996.

Tel. +39 0523 606731

Monica Patelli
Monica PatelliSenior Project Manager
Tel. +39 0523 606731

Sede di Ravenna

Daniela Mignani
Daniela MignaniSenior Project Manager
Competenze: Sviluppo e gestione di progetti complessi in tema di mobilità sostenibile, intermodalità, trasporto ferroviario, sviluppo connessioni retroportuali, portualità, logistica, autotrasporto merci, TPL, PRIT, PUMs, costituzione di reti di operatori logistici, avvio di progetti di internazionalizzazione, misure di promozione della legalità in ambito di trasporto merci, logistica e facchinaggio e di incentivazione a forme di trasporto sostenibili, progettazione e valutazione di percorsi formativi IFTS in ambito di logistica e pianificazione della produzione. Presenta uno specifico background giuridico-amministrativo al quale si aggiunge un’esperienza ultradecennale sulle tematiche del trasporto, logistica e mobilità sostenibile. Gestisce gruppi di lavoro articolati occupandosi del coordinamento e della pianificazione di tutte le fasi progettuali: definizione della metodologia, verifica e redazione degli elaborati tecnici, definizione degli accordi con committenti/fornitori. Supporta l’ufficio amministrativo per la parte di gestione delle procedure di gara e supervisione della documentazione tecnico-amministrativa.

Formazione: 2003- Laurea in Giurisprudenza – Università degli Studi di Bologna.
2004 – Master Universitario di I Livello in “Contratto e Mercato” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Diritto contrattuale, tecniche di negoziazione dell’impresa e sviluppo delle relazioni industriali.
2010-Pre-Mitel – Corso di formazione giuridico-economico-amministrativa, “Pre-Master Imprese Trasporti e Logistica”, attivato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna – Principali tematiche: Economia, tecnica dei trasporti, il management nella logistica, aspetti giuridico normativi e di telematica applicata al settore dei trasporti.
2013- Dottorato di ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo presso Università degli studi di Bologna”, Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu”, in collaborazione con le Università di: Sassari, Nantes, Oslo, Barcellona e Southampton – Ricostruzione del quadro normativo di settore in ambito di regolamentazione pubblicistica del trasporto merci su strada. Verifica dell’excursus normativo che ha accompagnato la progressiva liberalizzazione del settore e il processo di armonizzazione per l’accesso alla professione in ambito comunitario.

Tel. +39 0544 258537